foto1
foto1
foto1
foto1
foto1

Agorà - La Casa dei Bambini

Argomenti Popolari

Accesso Utenti

Accesso consentito solo al personale autorizzato!!

Chi siamo

La Casa dei Bambini di Spresiano è diventata, a partire dall’anno scolastico 2001/02, un Centro Infanzia che ospita bambini da uno a sei anni (sezione nido più sezione materna).
Il centro infanzia si configura come un servizio educativo a carattere “innovativo” come previsto dalla Legge della Regione Veneto n. 32 del 1990. Come tale esso rappresenta non solo l’unione di Asilo nido e Scuola dell’Infanzia, ma anche qualcosa di nuovo: i bambini  delle diverse età vivono molti momenti di compresenza e, tra le attività pensate e programmate, molte vengono realizzate in comune tra i bambini appartenenti ad età differenti.

 

La vita scolastica del Centro Infanzia si configura all’insegna di due valori fondamentali:
ACCOGLIENZA di ogni bambino e della sua famiglia: ogni bambino ha la sua storia, la sua vita extrascolastica, il suo bagaglio di saperi e competenze che devono essere accolti e ai quali va riservata un’attenzione particolare.
BENESSERE del singolo bambino, del genitore, dell’educatore e dell’ausiliaria. Solo riconoscendo un valore al benessere del sistema si può iniziare a costruire itinerari formativi complessi e autentici.

 

 

"Il bambino è nato per agire e deve sperimentarsi per riuscire a crescere, attraverso prove ed errori, è solo credendo in sé stesso e nelle proprie abilità che riuscirà a diventare un adulto autonomo e felice."